Articoli di Piero Schiavazzi

Papa Francesco, il suo primo Natale. La terapia intensiva della tenerezza (FOTO, VIDEO)

A nove mesi dalla prima apparizione, il verbo si è fatto carne e ritorna sulla loggia della basilica. Se a marzo Bergoglio aveva rappresentato quasi una visione, un annuncio inatteso e uno squarcio di luce nel temuto tramonto della Chiesa, oggi la sua figura incarna concretamente l'avvenuta rinascita, certificata dal riconoscimento di Time.

Matteo Renzi e Papa Francesco: anniversari e destini incrociati di due rottamatori

In settimana il Papa ha compiuto settantasette anni. Tra pochi giorni Matteo Renzi ne festeggerà trentanove: più o meno l'età che aveva Bergoglio quando lui nacque, l'11 gennaio 1975. A separarli oltre al Tevere e all'Arno scorre il doppio della vita. Basterebbero questo elemento, e le due date, a sancire una distanza e diversità irriducibili.

Ior, al Vaticano una "minilaurea" da Moneyval. È scontro tra americani e Bankitalia. (L'analisi di P. Schiavazzi)

Moneyval: al Vaticano una "minilaurea". Ma per la White List ancora due anni. Lo scontro tra gli americani e Bankitalia. Torna in forse il futuro dello IOR. In termini accademici, diremmo che la Santa Sede a Strasburgo ha conseguito una "minilaurea" di primo livello, a tre anni esatti dalla legge di Ratzinger sulla trasparenza finanziaria, del 30 dicembre 2010.

Papa Francesco, conto alla rovescia per il viaggio in Terra Santa. Bergoglio intenzionato a "bucare il tetto" del processo di pace

Il Papa è determinato ad aprire un "buco sul tetto", per dare fiato e visuale al processo di pace, nell'orizzonte paralizzato della Terra Santa: una promessa che agli occhi delle cancellerie, dopo il debutto di settembre nella crisi siriana, ne fa il nuovo, incisivo protagonista della politica mediorientale.

Geopolitica dello Ior da Gotti Tedeschi ai tedeschi (e americani).

Mentre i governi della Penisola si avvicendavano nei dispendiosi tentativi di salvataggio di Alitalia, bruciando milioni di euro nei motori dei suoi jet, un asset importante dell'economia nazionale prendeva il volo, atterrando indisturbato oltralpe e oltreoceano. In tutta libertà, poiché batte bandiera di un altro stato.

Papa Francesco commissaria i commissari. Il Pontefice del decentramento costretto ad accentrare

Un bisticcio di parole non è mai innocuo, né innocente: rivela i bisticci tra persone. Le patologie del lessico si contraggono sempre per contagio: derivano da disfunzioni strutturali.

Papa Francesco e Vladimi Putin: judo e partita a scacchi. L'analisi

Quella di oggi non è stata la prima volta di Putin e Bergoglio. L'erede degli zar e il Successore di Pietro si erano già incrociati a settembre "sulla via di Damasco", storicamente teatro di colpi di fulmine. E la folgorazione reciproca era scattata puntualmente, sebbene a distanza, pronuba la lettera di Francesco al leader russo, presidente del G20 di San Pietroburgo.

Papa Francesco e Giorgio Napolitano: l'Italia dei due Giorgi

Nell'aprile scorso, all'indomani della rielezione di Napolitano e a cinque settimane dalla elezione di Bergoglio, avevamo intitolato il commento su HuffPost e ci eravamo chiesti a caldo: "Come sarà il rapporto tra i due Giorgi?"

Papa Bergoglio come Draghi abbassa il "tasso". Ma innalza quello della legalità

In una decade da ricordare, non solo per l'eurozona, Bergoglio ha abbattuto il tasso della misericordia e alzato quello della legalità, che hanno toccato i minimi e massimi storici nel magistero di un romano pontefice.

John Kerry il liberal e Bergoglio il libertador

La prima volta che John Kerry è venuto a Roma, il 28 febbraio, era l'ultimo giorno di un pontificato e di un'epoca.

Papa Francesco: la legge del pontefice sull'antiriciclaggio: "Se ti tirano una pallonata, la devi parare"

Sul Colle Vaticano una "conversione" deve sempre avere valenza spirituale: anche quella dei decreti legge. Non può essere soltanto un atto politico, tanto meno tecnico. Ma psicologico. Occorre cioè che comporti un mutamento d'anima, sovente un vero e proprio rivolgimento di scenario.

Roncalli e Wojtyla: i due volti del pontificato di Papa Francesco. La canonizzazione il 27 aprile (L'ANALISI)

Se la Chiesa nel concistoro dell'11 febbraio aveva improvvisamente perso un Papa, in quello di oggi, 30 settembre, se ne ritrova in compenso tre. E ne proclama santi due. Duecento giorni dopo. Bergoglio aveva fin qui avuto come patroni sul suo cammino Ignazio di Loyola e Francesco d'Assisi: il primo di elezione, quando entrò nella Compagnia di Gesù, l'altro dall'elezione, quando è uscito dalla Cappella Sistina.

Guerra in Siria e digiuno Papa: Francesco e Obama sulla via di Damasco. La lunga veglia del Papa e della Casa Bianca

"E avvenne che, mentre stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce... si alzò da terra ma, aperti gli occhi, non vedeva nulla." Fedele al copione biblico, la via di Damasco si conferma scenario di repentine illuminazioni e altrettanto immediate oscurità, in cui la storia si svela e si sottrae, lasciando gli attori al buio e in una sensazione di assolo, nelle loro veglie decisionali.

L'appello dei tre Papi: Bergoglio a Obama-Assad come Roncalli a Kennedy-Kruscev e Wojtyla a Bush-Saddam (TWEET)

Più che il 1° settembre del 2013, in Vaticano è sembrato quello del 1939. Il Papa crede davvero al rischio di una "deflagrazione mondiale", paventato da Emma Bonino, e ha reagito con un Angelus "gridato", di quelli che restano nella storia: "Vorrei farmi interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall'unica grande famiglia che è l'umanità, con angoscia crescente: è il grido della pace!".

Segretario di Stato Pietro Parolin, il segnale di Papa Francesco alle cancellerie e ai loro ambasciatori

Mentre sul mondo si addensano nubi e saettano lampi di guerra, il temporale estivo in Vaticano è arrivato a ciel sereno nell'ultimo giorno del mese, con la nomina più attesa, quella del segretario di stato, che apre a una ventata di freschezza il palazzo apostolico, disabitato e delegittimato dal comandante in capo.

Papa Francesco: il concilio di Copacabana

Approdato al timone della barca di Pietro sul litorale di Copacabana, come ultima spiaggia di "un transatlantico alla deriva", sull'onda degli scandali, delle dimissioni di un Papa e di un conclave, Francesco vi ha improvvisato niente meno che un concilio.

Papa Francesco e Royal Baby: destini televisivi incrociati per un giorno (FOTO)

Nella culla planetaria dell'informazione due monarchi sono nati insieme, dividendosi a metà schermi e giornali nella loro prima epifania. L'uno si è manifestato dallo sportello del volo papale quale "messaggero di lieti annunci", l'altro sul portone di Downing Street nell'annuncio del "messaggero reale".

Papa a Rio: geopolitica della giornata mondiale della gioventù, moderno arco di trionfo dei pontefici (FOTO)

È la prima volta che la Chiesa ha un Papa sudamericano ed è la prima volta che il Papa sudamericano torna a casa. Non si poteva scegliere una location più "kolossal" del Brasile, dove i fedeli e l'episcopato sono i più numerosi.

Ior. Malizie (o auspici?) di alcune correnti d'Oltretevere: e se Scarano fosse il Mario Chiesa della Chiesa?

Un pensiero serpeggia da giorni sul Lungotevere, nel tratto breve fra il colonnato del Bernini e il confessionale di Regina Coeli, dove si allunga la sosta di Monsignor Nunzio Scarano, dopo il diniego dei domiciliari e il congelamento dei fondi allo Ior.

Papa Francesco inventa la "liturgia della liberazione". Nelle letture della Messa il j'accuse di Bergoglio (FOTO)

Etimologicamente Lampedusa è una luce e un luogo. Uno scoglio e un faro. Insieme a "luce", la parola "luogo" appare fra le più gettonate della Lumen Fidei, specificando che per "luoghi" si intendono gli uomini e la loro storia, "legata al racconto concreto della vita".

Prima enciclica. Bergoglio gioca i suoi tre jolly: Wojtyla, Roncalli e Ratzinger

Allo scadere degli otto giorni più difficili del suo pontificato, cominciati con l'arresto di Monsignor Scarano e proseguiti con le dimissioni del direttore dello Ior e del suo vice, Francesco ha deciso di uscire dallo stallo della pressione mediatica e ha rilanciato giocando tre jolly.

La Confederations Cup di Papa Francesco, dalle tv alle strade (FOTO)

Da ragazzo Camillo Ruini accompagnava suo padre allo stadio a sostenere i colori rossoblu. Bologna era una scuola e capitale calcistica di nobile tradizione, dotta di tattica e ghiotta di sapori. Come la sua università, la prima nella storia, e come la sua cucina, la prima del mondo.

Papa Francesco incontra Giorgio Napolitano: l'attrazione fatale tra i due colli (FOTO)

Hanno cominciato nel modo più "british", parlando del tempo e delle analogie meteorologiche a stagioni invertite tra Roma e Buenos Aires. Ma è subito apparso chiaro che "tra i due colli del Quirinale e del Vaticano", a prescindere dal titolare della sede, si respira un'atmosfera e agisce un microclima "unico in Europa e nel mondo", additato da Francesco a esempio virtuoso dei rapporti fra Stato e Chiesa "nella comunità dei popoli".

Papa Francesco streaming: il pontefice in collegamento con le cattedrali del mondo

Nell'arco breve di un weekend lungo, da giovedì a domenica, Francesco ha traversato l'Urbe e l'Orbe, portando la comunione e portando comunione. Giovedì con la processione del Corpus Domini ha percorso a piedi la città dal Laterano all'Esquilino.

Papa Francesco e la Terza Repubblica: il "preambolo" che modifica i rapporti tra Stato e Chiesa (FOTO)

Al primo appuntamento con la CEI, Francesco ha lasciato l'Italia. Come suo padre ottantacinque anni fa, quando salpò da Genova alla volta dell'Argentina. Mentre il Papa giovedì si rivolgeva ai vescovi, riuniti attorno a lui sotto la cupola di Michelangelo, la barca di Pietro prendeva il largo verso i confini del mondo, mollando gli ormeggi e la zavorra della provincia italica.

Gli esorcismi di Papa Francesco, tra i diavoli del Vangelo e quelli della finanza (FOTO, VIDEO)

"Lava ciò che è sordido". Mentre il soffio divino dello Spirito, invocato da Francesco, scendeva sul capo di migliaia di fedeli, il fiato del maligno usciva dalla bocca dell'indemoniato, sotto l'imposizione delle mani del Papa. Il film di Pentecoste si è chiuso con una scena hollywoodiana, in un montaggio alternato degno di Coppola e Scorsese, sullo sfondo dei titoli di coda eseguiti dalla Schola Cantorum.

Le divisioni del Papa, Francesco esamina il "fatturato" spirituale della Chiesa (FOTO, VIDEO)

A sessanta giorni dall'elezione, in attesa di approfondire i bilanci dello Ior, Francesco ha potuto verificare il fatturato spirituale della "holding", che ad onta della crisi mostra orizzonti promettenti e globalizzati.

Roma, in migliaia alla marcia per la vita. Papa Francesco: "Proteggere l'embrione" (FOTO)

"Invito a mantenere viva l'attenzione di tutti sul tema così importante del rispetto per la vita". Come un raddoppio di marcatura: con una sovrapposizione di aggettivo e sostantivo, "viva" e vita", le parole del Pontefice al Regina Coeli annunciano che sull'aborto Francesco non intende abbassare la guardia.

Papa Francesco canonizza i martiri di Otranto: "Chiediamo a Dio di sostenere tanti cristiani che soffrono violenze" (FOTO)

La flotta di Achmet Pascià è partita l'11 febbraio: le navi del sultano sono salpate al riparo dai fari mediatici, oscurate dalla notizia che stava scuotendo il mondo. Nell'ultimo concistoro pubblico, insieme all'annuncio delle dimissioni, Ratzinger ha chiuso il conto lasciato in sospeso a Ratisbona, deponendo la prudenza diplomatica e riappropriandosi dell'intraprendenza accademica.

Francesco e Benedetto, il Papa patriarca e il Papa profeta, insieme nel "giardino della Curia" (FOTO, VIDEO)

Quando il 28 febbraio, dall'elicottero che lasciava il Vaticano, Ratzinger ha gettato lo sguardo sui giardini e sul monastero Mater Ecclesiae, già intravedendo la scena del suo ritorno, Bergoglio non faceva parte di quel paesaggio immaginario. Nella sequenza dei possibili successori al soglio, il suo volto era obiettivamente l'ultimo a scorrere nella mente del Papa emerito.

Il Primo Maggio di Papa Francesco: l'anatema di Bergoglio contro il "lavoro schiavo" delle multinazionali (VIDEO)

Il lavoro al pari di una unzione: l'unica che Francesco è disposto a conferire ai governi della terra. E in forma condizionale. La benedizione all'esecutivo di Enrico Letta e ai responsabili della cosa pubblica è giunta in maniera vincolata, con "l'incoraggiamento a fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all'occupazione.

Gli otto cardinali nominati dal Papa sono il "consiglio di sicurezza" della Chiesa

Più che a un consiglio della corona somiglia a un "consiglio di sicurezza". E' come se le potenze vincitrici del conclave avessero voluto garantire le proprie conquiste con un meccanismo rapido di consultazione permanente, prima di ripartire da Roma per le rispettive capitali.

Il rodaggio di Francesco: da cardinale "malvinero" a papa "adulto". L'estrema unzione alla Thatcher segna il primo mese di pontificato (FOTO, VIDEO)

"Galtieri ha portato via la bandiera inglese. E Maggie, un giorno dopo pranzo, si è presa un incrociatore con tutti quelli a bordo". Ci sono anche i trecento marinai argentini dell'incrociatore "Belgrano", affondati nell'oceano ed evocati in un celebre brano dei Pink Floyd, tra coloro le cui vite furono fatalmente "toccate" da Margaret Thachter.

Il Campidoglio di Papa Francesco: l'insediamento a S. Giovanni nel giorno delle primarie Pd per il sindaco di Roma (FOTO)

"Ho voluto provare il mio esercito, adesso so quanto conta". Il Cardinale Camillo Ruini per una volta non fu sottile, né sfumato. La sconfitta, nelle sue impreviste dimensioni, annichiliva ogni attenuante. Solo nel 1952, ai tempi dell'operazione Sturzo, le gerarchie si erano esposte in modo così diretto in una campagna per il Campidoglio.

Pasqua 2013: la Chiesa celebra la propria risurrezione spirituale e politica

La prima Pasqua di Francesco sigilla una impressionante sequenza di eventi, che in sette settimane hanno cambiato per sempre la storia della Chiesa, cominciando l'11 febbraio con le dimissioni di Benedetto XVI e culminando nella chiamata dell'arcivescovo di Buenos Aires sulla cattedra di Pietro.

Francesco, il Papa descamisado: con il Giovedì Santo è cominciata la riforma della Curia (FOTO)

"No te olvides nunca de mis grasitas". L'invito a non dimenticarsi dei poveri, che Evita rivolse a Perón dal letto di morte, mentre usciva dalla scena della storia per entrare nella leggenda, è risuonato sessant'anni dopo in Vaticano, per bocca di un anziano cardinale, nel momento in cui il settantasettesimo suffragio materializzava all'orizzonte del mondo globalizzato un nuovo mito argentino, con l'elezione al soglio di Pietro dell'arcivescovo di Buenos Aires.

L'analisi / Con l'incontro di due Papi si è chiusa l'età di mezzo della Chiesa (VIDEO)

Nei giorni in cui Ridley Scott, acclamato regista del Gladiatore, è giunto a Roma per girare una fiction sul Vaticano, la storia propone un effetto speciale che Hollywood, da sola, non avrebbe mai osato concepire.

Papa Francesco: il Pontefice dei due mondi, l'analisi (VIDEO)

Entrando nella sala che Antonio da Sangallo immaginò regale e chiamò "Regia", per ricevere l'omaggio del corpo diplomatico, Francesco si è accorto di essere un monarca. Per di più assoluto. E la percezione non deve avergli fatto piacere.

Francesco: un Papa ecologista e papà, custode dell'umanità e del creato (FOTO, VIDEO)

La prima volta che venne a Roma, la corte papale lo fece aspettare prima di riceverlo. Ma oggi corti e cancellerie dell'Orbe hanno atteso lui, ritornato nell'Urbe come Papa. Dopo ottocento anni. Non ha voluto chiamarsi "primo". Solo Francesco. E questo accresce la fascinazione e l'identificazione con il santo di Assisi.

Papa Francesco e gli animali: la tessera da "corvo" e il delfino che porta il suo nome (VIDEO)

Ci sono animali da cui un Pontefice, anche se si chiama Francesco, dovrebbe mantenere le distanze. Ma lo Spirito, che ama indifferentemente tutte le creature, non si lascia condizionare dalla scaramanzia. Dimostrando di essere non solo "Santo", ma anche "spiritoso", in una estensione etimologicamente coerente delle sue attitudini.

Papa Francesco chiude le ostilità tra Chiesa e media. E va incontro ai giornalisti come Francesco a fratello lupo (VIDEO)

C'è un modo solo per fare pace con i giornalisti: dando loro la notizia. Come avviene negli armistizi, che si accompagnano a gesti e garanzie. Se poi le notizie sono più di una, in crescendo, dalla pace si passa pure all'amicizia.

Francesco: Papa di tendenza, non di mediazione. Uomo di destra e di sinistra. Ma non di centro (FOTO, VIDEO)

In un film del 1968, "Le scarpe del pescatore" (The Shoes of the Fisherman), Hollywood anticipa di quasi cinquant'anni lo Spirito Santo. Di fronte alla pandemia della crisi economica e al rischio di devastanti fratture nel corpo del pianeta, il Papa appena eletto, interpretato con sobria ma intensa spiritualità dall'ateo Anthony Quinn, decide di dare un segnale al mondo, spogliando francescanamente la Chiesa dei suoi beni.

Papa Francesco, il vento buono di Buenos Aires

Sulla piazza planetaria della mondovisione, si è affacciato discreto in milioni di case, all'ora di cena, cominciando come un telegiornale: "buonasera". E la gente ha immediatamente compreso che recava notizie liete. Che stava già invertendo rotta e nelle vele avevano ripreso a soffiare "venti buoni", come quelli che danno il nome alla sua città: "Buenos Aires".

Conclave 2013, si cerca un nuovo Wojtyla, ma il clima somiglia al 1958, quando fu eletto Roncalli (FOTO)

L'unico dato certo, a un mese dalle dimissioni di Benedetto XVI e a poche ore dal conclave, è che non esiste un altro Ratzinger. Il prefetto dell'ex Sant'Uffizio si imponeva nel 2005, dopo Giovanni Paolo II, come la personalità più eminente del cattolicesimo, non solo del collegio cardinalizio, con una capacità di fare titolo e notizia seconda solo a quella di Wojtyla.

Conclave 2013, la guerra tra Chiesa e media: scisma, eresia e rottura dei rapporti diplomatici (FOTO)

Santità non ci facciamo impressionare dal "chiacchiericcio". Anche solo dall'audio, l'espressione suonava irrituale all'indirizzo di un Papa, sebbene proferita da un porporato. Figurarsi se poi, aggiungendo il video, constatiamo che non si trattava di un colloquio privato, ma dell'allocuzione pubblica del decano del sacro collegio, Angelo Sodano, il 4 aprile 2010 a San Pietro.

Morte di Hugo Chavez, il ricordo: quando l'erede di Bolivar incontrò Giovanni Paolo II. Per lui una fine da Evita dei Caraibi (FOTO, VIDEO)

"Se ci vedremo ancora, tra qualche anno, Lei sarà la stessa persona oppure il potere nel frattempo l'avrà cambiata ?" "Spero di no. Se ho imparato qualcosa in questa vita, che pure non è stata così lunga, però è stata dura, è che si deve avere costanza e tenacia".

Conclave 2013, la geopolitica: i cardinali in cerca di una nuova Polonia: Africa, Asia o Sudamerica?

La prima a uscire dalla Sistina, insieme alla fumata bianca, è una colomba viaggiatrice, precedendo il nuovo papa e lo sciame dei cardinali. Il fumo sparisce rapidamente in alto, come un'anima che torna a casa. La colomba invece punta decisa verso terra, perseguendo un mandato geopolitico e d'intelligence.

Conclave 2013: al via le primarie per l'elezione del nuovo Papa, alle congregazioni generali si respira un'atmosfera da Concilio (FOTO)

Dall'alto sembrano coccinelle rosse e nere che si affrettano verso la tana, sfuggendo a fotografi e telecamere, attirati come predatori da un richiamo cromatico inconfondibile. Nell'Aula del Sinodo, a fatica, portano il mondo e la sua enorme aspettativa. Ma la porta è stretta, non solo evangelicamente.

Conclave 2013, il dilemma dei cardinali italiani. La mappa e le mosse dei tre partiti, quelli di Bertone, Ruini e Sodano

"Credevano i nostri principi italiani che bastasse sapere negli scrittoi pensare una acuta risposta, scrivere una bella lettera, mostrare ne' detti e nelle parole arguzia e prontezza, volere che le parole loro fussero responsi di oracoli; né si accorgevano i meschini che si preparavano ad essere preda di qualunque gli assaltava".

Dimissioni Papa: Benedetto XVI vola via dal "recinto di San Pietro"

Mentre l'elicottero prendeva quota sul Vaticano, il "recinto di San Pietro", con il peso insopportabile del governo giornaliero, diventava sempre più piccolo e lo sguardo è tornato a spaziare libero sulla città degli uomini, nell'ultima inquadratura da Vescovo di Roma.

Dimissioni Papa: "Pontefice emerito": così Joseph Ratzinger dice alla Chiesa di non aver paura di un ex Papa (FOTO)

"E se decidesse di chiamarsi Pontefice Emerito?" "Lo escluderei. "Emerito" è il vescovo che pure dopo le dimissioni mantiene comunque un legame... nel caso del ministero petrino è meglio tenere le cose separate. Al limite si potrebbe dire "già Romano Pontefice ". Con una cesura temporale neutra e netta. Già...

Dimissioni Papa, incontro tra Benedetto XVI e Giorgio Napolitano: due settenati al termine, mai così vicini

C'è un'attrazione fatale che lega i colli del Vaticano e del Quirinale, quando l'inquilino di quest'ultimo è laico e di sinistra. L'intesa si è stabilita subito ai massimi livelli, non solo in senso figurato: quota 3.300 metri, nel celebre incontro di Wojtyla e Pertini sull'Adamello. Era il 17 luglio 1984.

Dimissioni Papa: l'esigenza del pontefice comunicatore che ponga fine allo scisma tra Chiesa e Media

Nell'attesa che si aprano i battenti della Sistina, sotto il portici di Via della Conciliazione, dove ha sede la sala stampa, è iniziato il Conclave dei vaticanisti. In mancanza di eventi pubblici, con la Curia in ritiro spirituale, tocca ai giornalisti eleggere un Papa al giorno. Per una settimana.

Dimissioni Papa/ La nomina in extremis del presidente dello Ior garantisce Germania e Stati Uniti (FOTO)

Non esiste, nel lessico e nelle funzioni di un Pontefice, il disbrigo degli affari correnti, in analogia con le prerogative di un governo dimissionario: il Papa è Papa, nella pienezza dei poteri, o altrimenti la sede è vacante, come accadrà dal 28 febbraio alle 20.

Ratzinger sarà "nascosto al mondo". La presenza di un ex Papa, vivo ma invisibile, accresce il mistero e il fascino del Vaticano

C'è un copione, una raffinata regia d'autore, robustamente teologica e sottilmente ironica, che ha disegnato e accompagna l'uscita di scena di Benedetto XVI, a partire dalla tempistica delle dimissioni. Si tratta di un copione rigoroso e astuto, che costringe i cardinali di Curia, litigiosi e divisi, al pubblico pentimento, percorrendo la via del Conclave come un cammino penitenziale, iniziato con il capo coperto di cenere in mondovisione.

Le dimissioni del Papa sono elezioni anticipate e prove di rottamazione nella Chiesa (FOTO, VIDEO)

Se la morte di un Papa costituisce la scadenza "naturale" di un Pontificato, in un arco di tempo non definito ma tendenzialmente prevedibile, le sue impreviste dimissioni richiamano invece l'analogia con l'interruzione traumatica di un mandato e il ricorso a elezioni anticipate.

Papa Benedetto XVI è il Gorbaciov della Chiesa : glasnost senza perestroika

Ci sono due notti romane, illuminate di fiaccole e dense di presagi, all'inizio e alla fine del Pontificato di Joseph Ratzinger. La prima lo precede come un antefatto, la seconda lo sigilla come un testamento.

Il Papa si dimette: Forse la più grande riforma nella Chiesa post-Concilio

Sebbene il nome di Celestino V appaia in queste ore il più evocato nelle cronache e cliccato sulla rete, il paragone storico delinea per contrapposizione non una fuga, bensì un atto di governo. Per la precisione una riforma: forse la più grande nella Chiesa del post-concilio.