Articoli di Piero Schiavazzi
L'accordo segreto tra papa Francesco e Pechino
In un mese, la Cina ha inaugurato i due ponti più lunghi del mondo. Fisico ed edilizio il primo, a sfidare ogni record d'ingegneria e unificare Hong Kong, Canton, Macao, in un arco di 55 chilometri e 250 milioni di transiti.
GRANDE CONFUSIONE SOTTO IL CIELO VATICANO, SITUAZIONE ECCELLENTE? - Limes
Come cambia il rapporto tra i pontefici e il loro Stato profondo: i casi di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Vincitore in trasferta, Wojtyła. Sconfitto in casa, Ratzinger. Zero a zero Bergoglio, alla fine del primo tempo, con lo spogliatoio in rivolta.
Francesco, l'Irlanda e la palude
L’Europa, dopo il Cile, sancisce il verdetto del viaggio australe che inaugurò il 2018 pontificio: per il papa globale non esistono trasferte facili.
LO SCONTRO SUL TESORO DELLA CHIESA - Limes
Il disegno aziendalista di George Pell, che intendeva controllare l’immenso patrimonio finanziario e immobiliare papale, è franato. Il clamoroso Vaticlash curiale. L’intervento di Francesco e la supplenza di Reinhard Marx e Nunzio Galantino. E adesso?
La svolta di Francesco: il summit di Bari allontana il Papa e Putin - Limes
Bergoglio e la condanna della Realpolitik del Cremlino. Il governo in esilio del pontefice.
Il Medio Oriente di papa Francesco - Limes
La via di Damasco si conferma luogo di repentine illuminazioni e altrettanto immediate frustrazioni.
Cinque anni di discontinuità geopolitiche di Papa Francesco - Limes
Dalla rottura con l’Occidente e con l’idea di civiltà cristiana all’obiettivo ultimo della Cina, passando per la rivoluzione della “legge elettorale” del Senato dei cardinali. - Limes
Dopo il viaggio in Cile e Perú, l’America Latina rimane il tallone d’Achille di Francesco - Limes
Il presagio di una débâcle incombe sulle sorti del cattolicesimo a sud degli Stati Uniti. E si condensa in pianto negli occhi del papa.